Formamentis, la holding di FMTS Group, ha ottenuto ufficialmente lo status di Società Benefit. Questo cambiamento formale riflette un impegno di lunga data per la responsabilità sociale e la sostenibilità. Giuseppe Melara, presidente di FMTS Group, ha dichiarato: “Pensare e agire in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, della comunità, dei territori e dell’ambiente sono da sempre i nostri caratteri distintivi”.
Crescita e innovazione
FMTS Group comprende oggi 22 aziende con 16 sedi in Italia e 7 all’estero, supportate dal lavoro di quasi 400 dipendenti, di cui il 70% sono donne e con un’età media di 36 anni. La trasformazione in Società Benefit coincide con la recente evoluzione del gruppo in una S.p.A., una mossa che segna una crescita significativa e prepara l’azienda ad affrontare il mercato con maggiore consapevolezza e strumenti adeguati.
Benessere aziendale e sostenibilità
Il gruppo ha già implementato numerose iniziative di welfare aziendale che continueranno a essere rafforzate. L’headquarter di Pontecagnano Faiano è dotato di una palestra, un asilo nido, un bar e aree di condivisione per favorire un ambiente di lavoro positivo. Inoltre, il parco esterno dispone di biciclette per i dipendenti e un impianto fotovoltaico che rende la sede parzialmente autonoma dal punto di vista energetico. Una struttura vicina, che ospiterà presto Eduwork, è attrezzata per produrre energia sufficiente per ridurre l’emissione di CO2, pari a quella assorbita da 6.139 alberi.
Per promuovere l’equilibrio tra vita privata e lavoro, FMTS Group ha adottato un piano di smart working flessibile. Recentemente, in collaborazione con il Fondo di Assistenza Sanitaria Sanarcom, è stata lanciata una campagna di prevenzione del tumore al seno con controlli gratuiti per i dipendenti. Inoltre, il gruppo ha organizzato il “FMTS Summer Camp” per i figli dei dipendenti, in collaborazione con il centro sportivo Educamp CONI Salerno.
Verso una cultura del benessere
FMTS Community sta lavorando per sviluppare un modello replicabile in tutte le sedi del gruppo, basato su un approccio etico e responsabile nei confronti dei dipendenti e dei territori. Fortis, l’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata da Formamentis, continuerà a fungere da ponte tra il mondo interno ed esterno a FMTS Group, promuovendo istruzione, orientamento e lavoro in tutta Italia.
Una visione etica e inclusiva
Giuseppe Melara ha sottolineato l’importanza del benessere dei lavoratori e delle politiche di inserimento al lavoro per le persone in difficoltà. “Ci occupiamo di formazione per il lavoro, mettiamo in relazione le persone e siamo il punto d’incontro tra domanda e offerta. Questo diventa valore quando agiamo con etica”, ha affermato Melara. FMTS Lavoro e i brand FMTS Formazione e In Cibum continueranno a essere al centro di questa missione.