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Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 Regolamento UE 679/2016 – GDPR)

Il Gruppo FMTS, gruppo societario costituito da società sottoposte all’attività di direzione e coordinamento della società capogruppo Formamentis S.p.A. Società Benefit ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 2359 c.c. (nel seguito il “Gruppo FMTS”), da anni considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri attuali e/o potenziali clienti e utenti ed intende garantire che il trattamento dei dati personali – effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale – avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

In particolare, il Gruppo FMTS, nel perseguire tutti i propri scopi, potrà venire a conoscenza o richiederle Dati Personali, quali ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, Codice Fiscale o Partita IVA, data di nascita ed altri dati che potrebbero renderla identificabile.

La presente informativa, quindi, è stata predisposta sulla base del principio della trasparenza al fine di contenere tutti gli elementi richiesti dagli articoli 13 e 14 del Regolamento ed è articolata in singole sezioni, ognuna delle quali tratta uno specifico argomento, in modo da rendere la lettura più rapida, agevole ed intuitiva.

1- TITOLARI DEL TRATTAMENTO

Le società del Gruppo FMTS che tratteranno i Suoi Dati Personali autonomamente o congiuntamente, per una o più finalità come riportate all’interno della presente informativa che viene resa in fase di raccolta dei Dati Personali, sono le seguenti:

  • Formamentis S.p.A. Società Benefit, con sede legale in Roma (RM), alla via Barberini 67, 00187, con P.IVA 04009110653;
  • FMTS Experience S.r.l., con sede legale in Pontecagnano Faiano (SA) alla Via L. da Vinci 15, 84098, con P.IVA 04044560656;
  • FMTS Formazione S.r.l., con sede legale in Pontecagnano Faiano (SA) alla Via L. da Vinci 15, 84098, con P.IVA 04927890659;
  • FMTS Lavoro S.r.l., con sede legale in Bari (BA) alla Via Vincenzo Aulisio n. 59, 70124, con P.IVA 05731800651;
  • Euformed S.r.l., con sede legale in Tito (PZ) alla Contrada Serra SNC – frazione Tito Scalo, 85050, con P.IVA 01904740766;
  • Copi S.r.l., con sede legale in Pontecagnano Faiano (SA) alla Via L. da Vinci 15, 84098, con P.IVA 01306850593;
  • Literalia Formazione S.r.l., con sede legale in Formia (LT) alla Via O. Spaventola Snc, 04025, con P.IVA 02568220590;
  • Consulman S.r.l., con sede legale in Torino (TO) al corso Orbassano 336 – Torre C, con P.IVA 06068820015;
  • Consulservice S.r.l., con sede legale in Torino (TO) al corso Orbassano 336, con P.IVA 08077920018;

Le predette società potranno rivestire autonomamente il ruolo di titolare del trattamento secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 7) del Regolamento, oppure rivestire il ruolo di responsabile esterno al trattamento dei dati in virtù di specifici accordi ex art. 28 del Regolamento.

Il Titolare del Trattamento può essere contattato tramite i seguenti canali:

scrivendo all’Ufficio Privacy del Gruppo FMTS presso la capogruppo Formamentis S.p.A. Società Benefit, alla Via L. Da Vinci 15, Pontecagnano Faiano (SA) – 84098;
inviando una e-mail alla casella di posta elettronica privacy@fmtsgroup.it alla cortese attenzione dell’Ufficio Privacy del Gruppo FMTS;
telefonando al numero 0828/370305 e chiedendo dell’Ufficio Privacy del Gruppo FMTS.

2- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E RELATIVE BASI GIURIDICHE

I dati trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione della sottoscrizione della documentazione precontrattuale e contrattuale, di visite o telefonate, di contatti diretti per partecipazioni a eventi, meeting, convegni, etc., di riunioni, ovvero quelli inseriti tramite form o richieste di informazioni inviate a mezzo e-mail.

Ciascun Titolare del Trattamento potrà trattare i Suoi Dati Personali per le finalità di Trattamento di seguito riportate:

A) richiesta di informazioni:

il Titolare del Trattamento, al fine di dar seguito alla Sua richiesta di informazioni pervenuta allo stesso tramite la modalità presente sul proprio sito internet, ha la necessità di trattare alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del form di raccolta e/o come da Lei spontaneamente conferiti.

Dati trattati: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero telefonico.

Base giuridica e liceità del trattamento: base giuridica precontrattuale ex articolo 6 lettera b) del Regolamento – il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento per fornire riscontro alla Sua richiesta di informazioni e si baserà giuridicamente sul rapporto precontrattuale che verrà a crearsi tra Lei e lo stesso.

B) accesso alle sedi aziendali:

il Titolare del Trattamento, al fine di consentirle di accedere alle sedi aziendali del Gruppo FMTS, ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti dagli addetti all’identificazione dei visitatori e/o dall’apposito software “Welcome App”.

Dati trattati: nome, cognome, indirizzo e-mail.

Base giuridica e liceità del trattamento: legittimo interesse ex articolo 6 lettere c) ed f) del Regolamento – il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento e si baserà giuridicamente sul legittimo interesse dello stesso a salvaguardare e proteggere le proprie sedi, i propri beni aziendali e i propri dipendenti e collaboratori.

C) acquisto di prodotti e/o servizi:

il Titolare del Trattamento, al fine di consentirle l’acquisto di propri prodotti e/o servizi, ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del modulo di sottoscrizione o d’acquisto.

Dati trattati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, dati bancari (carta di credito/PayPal).

Base giuridica e liceità del trattamento: base giuridica contrattuale ex articolo 6 lettera b) del Regolamento – il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento per consentirle di ricevere quanto richiesto ed acquistato e quindi si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra Lei e lo stesso;

D) navigazione sul sito web:

il Titolare del trattamento, al fine di consentire l’utilizzo del proprio sito web, ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali.

Dati trattati: dati di navigazione (gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti internet dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, cookie di sessione e cookie analitici, l’analisi di percorso interno e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;

Base giuridica e liceità del trattamento: legittimo interesse ex articolo 6 lettera f) del Regolamento – il Trattamento dei Suoi Dati Personali si baserà giuridicamente sul legittimo interesse del Titolare del trattamento; in relazione ai cookie di marketing e profilazione, la base giuridica è il consenso dell’interessato ex art. 6 lett. a) del Regolamento – Il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento e si baserà giuridicamente sul Suo consenso libero, espresso ed inequivocabile;

E) partecipazione ad eventi:

il Titolare del Trattamento, al fine di consentirle di partecipare agli eventi dallo stesso organizzati, ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del modulo/form di registrazione all’evento.

Dati trattati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail.

Base giuridica e liceità del trattamento: base giuridica contrattuale ex articolo 6 lettera b) del Regolamento – il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento per registrarla all’evento e garantire la Sua partecipazione e, quindi, si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra Lei e quest’ultimo;

F) partecipazione a concorsi a premi, manifestazioni a premi o contest:

il Titolare del Trattamento, al fine di consentirle di partecipare ad un concorso a premi, ad una manifestazione a premi o ad un contest organizzato dallo stesso, ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del modulo/form di partecipazione.

Dati trattati: nome, cognome, e-mail, numero di telefono.

Base giuridica e liceità del trattamento: base giuridica contrattuale ex articolo 6 lettera b) del Regolamento – il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento per consentire la Sua partecipazione al concorso, alla manifestazione a premi o al contest e quindi si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra Lei e lo stesso a seguito della Sua accettazione del regolamento dell’iniziativa;

G) esecuzione di documentazione contrattuale:

il Titolare del Trattamento, al fine di dar corso ai rapporti contrattuali tra Lei e lo stesso, nonché ai relativi adempimenti, ha necessità di raccogliere e trattare alcuni Suoi Dati Personali così come richiesti all’interno del singolo documento contrattuale.

Dati trattati: dati anagrafici, numero di telefono, dati bancari, e-mail.

Base giuridica e liceità del trattamento: base giuridica contrattuale ex articolo 6 lettere b) del Regolamento – Il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento per dar seguito alla sottoscrizione del singolo documento contrattuale e si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra Lei e lo stesso;

H) adempimenti amministrativi e contabili:

il Titolare del Trattamento può trattare i Suoi Dati per la gestione della contabilità, nonché per la fatturazione in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente, o per l’esecuzione di altri obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria;

Dati trattati: dati anagrafici e fiscali.

Base giuridica e liceità del trattamento: la base giuridica che legittima il trattamento dei Dati per tale finalità è rappresentata dall’art. 6 lett. c) del Regolamento e, quindi, da un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento dei dati personali.

I) esercizio e/o difesa di un diritto in sede giudiziaria:

il Titolare del Trattamento può trattare i Suoi Dati per far valere e/o difendere i propri diritti in sede giudiziaria.

Dati trattati: dati contrattuali.

Base giuridica e liceità del trattamento: la base giuridica che legittima il trattamento dei Dati per tale finalità è rappresentata dall’art. 6 lett. f) del Regolamento, quindi da un legittimo interesse del titolare.

J) attività di marketing diretto:

il Titolare del trattamento ha la necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali per lo svolgimento di attività promozionali e/o di marketing proprie nei Suoi confronti. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti e servizi venduti e/o erogati dal Titolare del Trattamento.

Dati trattati: nome, cognome, e-mail, numero di telefono.

Base giuridica e liceità del trattamento: consenso dell’interessato ex art. 6 lett. a) del Regolamento – Il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento e si baserà giuridicamente sul Suo consenso libero, espresso ed inequivocabile;

K) attività di profilazione:

il Titolare del trattamento, al fine di svolgere attività di profilazione, ossia di valutazione dei Suoi gusti, delle Sue preferenze e delle Sue abitudini di consumo, anche correlate ad indagini di mercato ed analisi di tipo statistico, ha la necessità di trattare alcuni Suoi Dati Personali. Rientra in questa categoria qualsiasi forma di Trattamento automatizzato di Dati Personali per valutare determinati aspetti personali, quali quelli riguardanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il rendimento professionale, la situazione economica, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti.

Dati trattati: nome, cognome, e-mail, numero di telefono, interessi e preferenze.

Base giuridica e liceità del trattamento: consenso dell’interessato ex articolo 6 lettera a) del Regolamento – Il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento e si baserà giuridicamente sul Suo consenso libero, espresso ed inequivocabile;

L) attività di comunicazione a terzi per finalità di marketing:

il Titolare del Trattamento ha facoltà di comunicare i Suoi Dati Personali a soggetti terzi specificamente individuati ed indicati all’interno dell’informativa resa, laddove necessario e richiesto, affinché tali soggetti possano trattarli per proprie finalità commerciali e di marketing;

Dati trattati: nome, cognome, e-mail, numero di telefono.

Base giuridica e liceità del trattamento: consenso dell’interessato ex articolo 6 lettera a) del Regolamento – Il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento e si baserà giuridicamente sul Suo consenso libero, espresso ed inequivocabile.

Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing diretto, indiretto e di profilazione, potranno essere sia di tipo automatizzato (e-mail) sia di tipo tradizionale (telefonate con operatore). In ogni caso, e come nel seguito meglio precisato, potrà opporsi al trattamento e/o revocare il Suo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.

Relativamente alle modalità di contatto che prevedono l’utilizzo dei Suoi contatti telefonici, Le ricordiamo che le attività di marketing da parte delle società saranno effettuate previa verifica di una Sua eventuale iscrizione al Registro delle Opposizioni, così come istituito ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 178 e successive modificazioni.

 
3- MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno trattati con sistemi informatici e/o manuali, attraverso procedure e strumentazione adeguate a garantire la sicurezza, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità degli stessi ed a prevenirne ogni possibile contraffazione.

Su alcuni siti web possono essere utilizzate tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente o sistemi di profilazione.

Dati personali rilasciati liberamente dal visitatore sul Sito Internet, per esempio, per registrarsi e/o accedere a un’area riservata, richiedere informazioni su un determinato prodotto o servizio tramite un form, scrivere a un indirizzo di posta elettronica.

4- REDIRECT VERSO SITI ESTERNI

I Siti Internet possono utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del Sito Internet (per es. la funzione “mi piace” di Facebook).

Tutti i social plug-in presenti nei Siti Internet sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network.

Quando si visita una pagina dei Siti Internet e si interagisce con il plug-in (per es. cliccando il pulsante “mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network (in questo caso Facebook) e da questo memorizzate.

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la privacy policy del singolo social network.

5- MISURE DI SICUREZZA

Il Gruppo FMTS e i soggetti terzi che lavorano per noi adottano opportune e adeguate misure di sicurezza per impedire accessi non autorizzati, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Suoi dati, ai sensi di quanto stabilito dalla normativa nazionale applicabile e dal GDPR.

In particolare, sono utilizzati sistemi di controllo degli accessi alla rete, ai server ed ai programmi per impedire la divulgazione dei dati ad esterni non autorizzati, sono adottati sistemi firewall e antivirus per proteggere da virus e malware che potrebbero cancellare, divulgare o rendere inutilizzabili i dati, sono implementate tecniche di criptazione e pseudonimizzazione dei dati, sono implementate misure fisiche e logistiche di tutela delle infrastrutture informatiche, sono implementate procedure di business continuity e disaster recovery, nonché di data breach in caso di violazioni.

I siti ed eventuali dati associati che transitano presso i server in cloud sono gestiti da ARUBA S.p.A. (www.aruba.it), FlameNetworks (www.flamenetworks.com), Hosting Solutions (www.hostingsolutions.it/) e Salesforce (www.salesforce.com).

6- RESPONSABILE ESTERNO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Nell’ottica di rendere specifiche attività di trattamento maggiormente funzionali agli interessi propri e dei propri clienti/utenti, per quanto concerne la gestione della base dati comune presente sulla piattaforma CRM (Customer Relationship Management) del Gruppo FMTS, ciascuna società dello stesso ha nominato quale responsabile del trattamento, con apposito accordo scritto in conformità alle disposizioni di cui all’articolo 28 del Regolamento, la società capogruppo Formamentis S.p.A. Società Benefit, che è chiamata a gestire le fasi di registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, estrazione dei dati personali della clientela/prospect.

I Suoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali, dovendosi intendere per tali le persone fisiche o giuridiche, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi.

7- SOGGETTI A CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I SUOI DATI

In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i Destinatari che potranno trovarsi nella condizione di trattare i Suoi Dati Personali sono i seguenti:

soggetti terzi che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare del Trattamento. Tali soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento, per tale intendendosi la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento;

singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento, a cui sono state affidate specifiche attività di Trattamento dei Suoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e di corretto utilizzo dei Dati Personali e gli stessi vengono definiti come le persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento”;

soggetti terzi che svolgono attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse in qualità di titolari autonomi del trattamento, ivi inclusi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – società di consulenza, liberi professionisti, istituti di credito, compagnie di assicurazione, società terze e/o facenti parte del Gruppo;

società con cui il Titolare ha instaurato collaborazioni in virtù di un rapporto contrattuale.

Laddove sia richiesto per legge per prevenire o per reprimere la commissione di un reato, i Suoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria, senza che questi vengano definiti come Destinatari. Il Regolamento stabilisce, infatti, che non sono considerati Destinatari le autorità pubbliche che ricevono comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine condotta conformemente al diritto dell’Unione Europea o degli Stati Membri.

L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso la sede in Pontecagnano Faiano (SA) alla Via Leonardo Da Vinci 15.

 
8- CONSERVAZIONE

Il trattamento e la conservazione dei Suoi dati personali avverrà, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati, fatto salvo il termine decennale per la conservazione dei soli dati di natura civilistica e l’espletamento di ogni altro adempimento di legge.

I dati da Lei forniti per finalità di marketing e di profilazione, invece, verranno conservati per non oltre 2 anni.

In seguito, i Suoi dati saranno cancellati o resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

 
9- DIRITTI DELL’INTERESSATO

Come previsto dal Regolamento, potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento i seguenti diritti:

– Diritto di Accesso: può avere la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e richiedere che tali dati Le vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile. È Suo diritto chiedere indicazioni e, nel caso, copia:

dell’origine e della categoria dei Suoi dati personali;
della logica di utilizzo, nel caso in cui le Sue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
delle finalità e delle modalità del trattamento;
degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
del periodo in cui i Suoi dati vengono conservati oppure dei criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, anche con riferimento alla profilazione. In tal caso può richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per Lei;
dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei Suoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

– Diritto di Rettifica: può ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, la rettifica dei Suoi dati non corretti o l’integrazione dei Suoi dati non completi, qualora ne avesse interesse;

– Diritto di Cancellazione: è Suo diritto ottenere la cancellazione, il blocco o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima dei Suoi dati:

se trattati illecitamente;
se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
nel caso in cui si sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i Suoi dati;
nel caso in cui ciò sia imposto dalla legge;
nel caso in cui essi siano riferiti a minori.
Il Titolare può rifiutare di cancellare i Suoi dati nel caso di:

esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
motivi di interesse sanitario pubblico;
archiviazione nel pubblico interesse, per finalità di ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria;

– Diritto alla Limitazione: può ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non ha preferito chiederne la modifica, l’aggiornamento o la rettifica;
trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria;
verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

– Diritto alla Portabilità: ha facoltà di ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che la riguardano e che ci ha fornito previo consenso o su contratto, per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

– Diritto di Opposizione: ha diritto di opporsi in qualsiasi momento, totalmente o in parte:

al trattamento dei dati personali che la riguardano, per motivi legittimi e prevalenti connessi alla Sua situazione particolare;
al trattamento per finalità di marketing e/o profilazione, ove effettuato, di dati personali che la riguardano (es. può opporsi all’invio di materiale pubblicitario, alla vendita diretta, al compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con e-mail e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, il titolare del trattamento renderà noto ai soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati l’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza.

 
10- TRASFERIMENTO DATI

Di norma, i dati personali raccolti non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. Qualora dovesse manifestarsi tale esigenza, il trasferimento avverrà nel pieno rispetto da parte del Titolare del trattamento dei principi sanciti dagli artt. 44 e ss. del Regolamento.

 
11- DPO

Al fine di agevolare i rapporti tra Lei e ciascun Titolare del Trattamento, il Gruppo FMTS ha deciso di adottare e nominare la figura del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO), così come prevista dagli articoli 37-39 del Regolamento. Il Gruppo FMTS ha, quindi, individuato tale figura nella persona dell’avv. Pietro Montella e può contattarlo all’indirizzo dpo@fmtsgroup.it.