Gol Calabria
Cos'è
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro ed alla gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione, ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro.
In tale prospettiva la Regione Calabria, in sintonia con il Programma nazionale, intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti chiave per il rilancio delle Politiche attive per il lavoro e l’occupazione:
- Esigibilità delle politiche attive per i percettori di strumenti di sostegno al reddito
- Priorità ai più vulnerabili, prossimità dei servizi
- Integrazione con rete territoriale, Cooperazione tra sistema pubblico e privato e coinvolgimento delle imprese e del territorio
Destinatari
- beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
- percettori diretti di RdC;
- altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
- sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
- sono working poor, ossia lavoratori che hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale;
- hanno almeno 55 anni di età;
- sono donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
Corsi
Formamentis Spa nell’ambito di Gol attiva i seguenti percorsi formativi:
La digitalizzazione dei dati e l'informatizzazione dei flussi documentali
Durata: 110 ore
La dimensione digitale della comunicazione: le strategie di social media marketing
Durata: 60 ore
Partner
